giovedì 21 giugno 2012

gazpacho


Estate!!!!!
questo è il periodo migliore per gustare pomodori, peperoni e cetrioli..... se condiamo il tutto otteniamo .... il Gazpacho andaluso.
un fresco ristoro, un concentrato di sapore....
preparatelo qualche ora prima, farà a tempo ad insaporirsi e raffreddarsi.

© fotopanpepato



GAZPACHO ANDALUZ

Ingredienti per 4 persone
1,500 gr di pomodori perini
2 peperoni verdi dolci( friggiteli)
¼ cipolla bionda
½ cetriolo
1 spicchio d’aglio
1 pane arabo (o senza crosta) preferibilmente raffermo
Sale qb
4 – 5  cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
2 - 3 cucchiai d’aceto bianco di vino


Mettete sul fuoco una capace pentola con acqua e portatela a bollore. Lavate i pomodori e incideteli a croce con un coltellino affilato nella parte del picciolo.
Buttate i pomodori nell’acqua in più riprese. Lasciateli qualche minuto ( 2 o 3) fino a che la pelle comincia a ritirarsi. Prendeteli con una schiumarola, e lasciateli intiepidire. Spelateli con cura, tagliateli a metà e togliete i semi e l’acqua di vegetazione. Conservate i pomodori a parte in una ciotola.  Mettete il pane a bagno in acqua fredda.
Lavate i peperoni apriteli con un coltello e eliminate i semi. Pelate il cetriolo, e tagliatelo a pezzi insieme al peperone, uniteli ai pomodori.
Sbucciate l’aglio e la cipolla e aggiungeteli alle altre verdure.
Mettete poco alla volta tutta la verdura nel boccale del frullatore. Potete usare anche un frullatore ad immersione, frullate per un paio di minuti. Scolate il pane, strizzatelo poco e unitelo agli altri ingredienti ( il pane serve per dare corpo).  Continuate a frullare per ottenere un composto fluido ma consistente. Se diventa troppo denso aggiungete dell’acqua. Condite con sale, l’olio extravergine e l’aceto. Frullate nuovamente per incorporare il condimento. Assaggiatelo e regolate se necessario.

Trasferite tutto in una grande brocca, copritela con della pellicola e ponetela in frigorifero per almeno 3 ore, meglio se va fatto il giorno prima, si consuma molto freddo


© fotopanpepato





Nessun commento:

Posta un commento

grazie della visita!