giovedì 22 dicembre 2011

Carciofi aromatici

Natale si avvicina, ecco un'altra idea da regalare.
E' periodo di carciofi e cosa c'è di meglio di un bel vasetto di carciofi sott'olio? si possono aprire per un antipasto, accompagnandoli ad un pezzo di Grana o dei buoni salumi. oppure da mettere nel piatto con un bollito misto.



©fotopanpepato

Ingredienti:
8 carciofi con le spine
1 litro di aceto di vino bianco
50 gr di sale grosso
1 limone
1 cucchiaio di grani di pepe nero
3 chiodi di garofano
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di zucchero
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine di olive


mondate i carciofi dalle foglie esterne più dure, le punte e quasi tutto il gambo. Tagliateli a spicchi ed eliminate la barba interna se presente.


©fotopanpepato
  
Tuffateli in acqua acidulata con il limone.  Portate ad ebollizione in una pentola l’aceto un ¼ di litro di acqua, il sale, lo zucchero, l’alloro, metà dei grani di pepe e i chiodi di garofano. 


© fotopanpepato
 
Lasciate bollire per una decina di minuti e buttate i carciofi sgocciolati. Fate riprendere il bollore e cuoceteli fino a quando saranno teneri( basta poco), controllate pungendo con una forchetta. Scolateli e stendeteli sopra un telo per lasciarli sgocciolare bene.


© fotopanpepato

Una volta asciutti, disponeteli nei vasi di vetro puliti e sterilizzati. Pulite l’aglio, tagliatelo e dividetelo nei vasi, distribuite anche il pepe. Coprite tutto con olio cercando di far uscire tutta l’aria premendo con una forchetta. Chiudete bene i vasi con delle capsule pulite. 


© fotopanpepato

 Per maggior sicurezza io li ho sterilizzati una mezzoretta in acqua bollente, lasciandoli raffreddare nella stessa acqua.
 



Nessun commento:

Posta un commento

grazie della visita!